OCTA | Angio OCT
OCTA ovvero la Tomografia a coerenza ottica-angiografia (Angio OCT) è una nuova tecnica non invasiva che utilizza il movimento di imaging ad alta risoluzione volumetrica per generare immagini angiografiche valutando in pochi secondi il flusso del sangue.
L’OCTA confronta il segnale di decorrelazione tra Bscan sequenziali effettuati esattamente nella stessa sezione per costruire una mappa di flusso sanguigno.
In conclusione l’OCT-angiografia è un efficiente nuovo metodo di visualizzazione dei vasi retinocoroideali senza mezzo di contrasto sostituendo, in molte circostanze, esami invasivi quale la fluorangiografia e l’angiografia al verde di indocianina.
Nel follow-up terapeutico permette di rilevare la riapertura della lesione neovascolare permettendo un ritrattamento precoce e più efficace.
- Permette scansioni bi e tridimensionali e tagli dell’immagine della retina in sezioni orizzontali per mostrare i più piccoli dettagli ad altissima risoluzione.
- Partendo dagli strati retinici superficiali, fino all’epitelio pigmentato ed oltre, identificano il plesso vascolare superficiale e quello profondo dandoci una visione completa della vascolarizzazione retino-coroideale.
- Permette di valutare il nervo ottico.
- Viene utilizzata soprattutto per la ricerca di lesioni maculari in particolare nelle neovascolarizzazioni in corso di degenerazione maculare senile o miopica.